Home Top Ad

"Euroma 2017" Report!

Share:
Era una notte buia e tempestosa ma eccola puntuale a fare rapporto sul primo evento capitolino dove si annusava profumo di gunpla...

Euroma Ú ormai una consolidata realtà modellistica giunta alla sua diciannovesima edizione, e da qualche anno la manifestazione ha "accolto" Gundam & Co. sul suo palcoscenico, anche grazie ai ragazzi di Gundam Dipendente.


In questo articolo mi occuperò, ovviamente, della mera area dedicata ai gunpla con qualche piccolo highlight di ordine generico, per un album di foto completo sulle meraviglie in mostra e in concorso potete guardarvi questo album sul mio account Facebook.

Partiamo quindi subito in pompa magna con le foto dei modelli in gara, tra cui NATURALMENTE vedrete molte vecchie conoscenze, da passate edizioni di Euroma stessa, Lucca e GBWC...
--Mi scuso in anticipo per la terribile qualità di alcune foto, ma i mezzi a mia disposizione sono quelli che sono, così come la mia prestanza fisica nel raggiungere aree fotografiche lontane dalla mia competenza anatomica (non era un grandissimo allestimento, con i pezzi disposti su due o tre file, eh!)... Ho comunque fotografato tutto lo scibile gundamico esposto, quindi gaudete!
Per questo Sinanju qui sopra due parole le spendo... Si tratta di un eccezionale papercraft, non di un gunpla!

Non dimentichiamo poi la sezione più importante, quella "Junior" 😉 Anche qui c'era del gundamico a far bella mostra di sÚ!

Oltre alla mostra c'era un interessante spazio dedicato agli acquisti.
Oltre a plamo di vario genere abbondavano kit in resina originali, monografie militari, c'era anche uno stand specializzato sulla stampa 3D!

Abbiamo avuto la fortuna di assistere poi a un incontro con il miniaturista Adrian Bay...
C'ha detto la sua sullo scratchbuilding di figurini, una rapida e ispirante carrellata di dritte, ispirazioni e condivisioni... Davvero interessantissimo. Poi quando ho visto che consigliava dei manuali di disegno per l'anatomia che io stessa usavo ai tempi del liceo mi Ú scesa una sincera lacrimuccia nostalgica!

Chiudiamo il report con la premiazione del GD, l'unica cui ho potuto assistere a causa del tempo tiranno (e la fame boia, siamo sinceri!) e quella dove poi si sono viste un paio di facce nuove...
Qui vedete il primo posto, Antonio con i suoi fantastici SD, e il secondo classificato, Francesco con il suo diorama "Gundam World" 😀
Il terzo classificato, quello sciagurato di Carlo, non era presente per la foto, ma ha trovato il suo posto sul podio grazie al suo Zaku II R con capoccia gundamica allegata e il magnifico Sinanju metallizzato, già trionfatore al WOW di Anaheim Electronics 😀
Nelle foto potete vedere, oltre ai vincitori, Domenico e Tommaso, rispettivamente giudice e "boss" del GD.

Alla premiazione di Euroma invece hanno figurato i "soliti"... A fare incetta di titoli il sempiterno Riccardo e il famigerato Team Nu Type...

Insomma, un evento colorito e ispirante, che Ú decisamente valso la pena di affrontare il nubifragio scatenatosi sulla Capitale in quelle ore... Dite che possiamo dire "Evento bagnato, evento fortunato" 😉 ..?

Nessun commento