Home Top Ad

[Gundam AGE] Mecha Database

Una rapida guida che fornisce una panoramica completa (o quasi!) sui principali modelli di Mobile Suits apparsi nell'Advanced Age.
Questa lista è stata compilata consultando preziosi database come i soliti Gundam Wiki e MAHQ (Inglese), cui vi indirizzo per ulteriori approfondimenti tecnici.

[Introduzione] [Personaggi] Mecha [Pubblicazioni] [Gunpla]


Federazione Terrestre

AGE-1
Gundam AGE-1 Normal
Altezza: 18 metri
Peso: 43,4 tonnellate
Manufattura: Federazione Terrestre
Anno di produzione: AG 115
Pilota: Flit, Asemu

Basato sul progetto incompleto di Marina Asuno, il Gundam AGE-1 viene portato a compimento da Flit col supporto della Federazione Terrestre per cui Marina lavorava.
Il progetto Gundam si compone di due fondamentali componenti: l'AGE Device, utilizzato per attivare il mobile suit che lo rende una sorta di "esclusiva" della famiglia Asuno, dove erano originariamente raccolti i dati per crearlo, e l'AGE System, componente del sistema operativo del mecha in grado di creare aggiornamenti ingegneristici istantanei poi rielaborati dal AGE Builder in base ai dati accumulati sulle prestazioni di pilota e nemico durante i combattimenti.
Grazie al supporto dell'AGE System, il Gundam, nome del leggendario salvatore dell'umanità, viene regolarmente implementato durante il suo utilizzo.
Nel secondo arco della serie televisiva il Gundam AGE-1 verrà pilotato da Asemu in una situazione di emergenza: nel OAV Memory of Eden appare la configurazione inedita "Swordia", che privilegia l'utilizzo di arma bianca; in seguito, in entrambe le versioni animate, l'AGE-1 sarà spogliato dell'AGE Device affinchè Asemu possa utilizzarlo sul Gundam AGE-2; l'unità sarà quindi riadattata e denominata "Flat".
Durante l'arco conclusivo della serie TV il Flat sarà implementato per portarne le specifiche alla pari con le unità più recenti, risultando nella configurazione "Glansa", che gode di rivestimento anti-magnetico e una maggiore potenza balistica.

Variazioni e
Custom
AGE-1T
Gundam AGE-1 Titus

AGE-1S
Gundam AGE-1 Spallow

AGE-1SW
Gundam AGE-1 Swordia
(Memory of Eden)


AGE-1F
Gundam AGE-1 Flat

AGE-1G
Gundam AGE-1 Glansa



AGE-2
Gundam AGE-2 Normal
Altezza: 18,3 metri
Peso: 28,7 tonnellate
Manufattura: Federazione Terrestre
Anno di produzione: AG 141
Sviluppato da: AGE-1 Gundam AGE-1
Pilota: Asemu

Unità per il combattimento ad alta velocità, privilegia rapidità e precisione negli attacchi, e presenta la possibilità di trasformarsi in velivolo in configurazione G-Strider. In questa modalità l'AGE-2 può anche sfidare il rientro atmosferico.
Durante l'incidente che coinvolge la pattuglia federale, di cui faceva parte anche Asemu, e i pirati Bisidian, il mezzo viene gravemente danneggiato: mentre la federazione ne riuscirà a mettere in salvo l'AGE System Core, l'unità sarà recuperata dagli Bisidian e convertita nel "Dark Hound". Nella side-story manga Memory of Sid l'unità sarebbe stata pilotata da Viwik, ma dopo la sua morte questa tornerà ad Asemu, che nel frattempo aveva deciso di sposare la causa pirata contro il marcio della Federazione.

Variazioni e
Custom
AGE-2DB
Gundam AGE-2 Double Bullet

AGE-2DH
Gundam AGE-2 Dark Hound



AGE-3
Gundam AGE-3 Normal
Altezza: 18,5 metri
Peso: 68,4 tonnellate
Manufattura: Federazione Terrestre
Anno di produzione: AG 164
Sviluppato da: AGE-2 Gundam AGE-2
Pilota: Kio

Segretamente sviluppato da Flit in previsione del combattimento finale contro i Vagan, l'AGE-3 è un'unità trasformabile di ultima generazione.
A seconda della configurazione, e quindi del terreno d'azione, l'unità trasformata viene definita G-Cepter, G-Hooper e G-Viper.
Nella configurazione "Orbital" è adatto per l'utilizzo sia con che senza la presenza di gravità, anche se l'ambiente principale resta lo spazio.
L'AGE-3 rimarrà gravemente danneggiato in seguito al conflitto che porterà al rapimento di Kio.

Variazioni e
Custom
AGE-3F
Gundam AGE-3 Fortress

AGE-3O
Gundam AGE-3 Orbital



AGE-FX
Gundam AGE-FX
Altezza: 18,5 metri
Peso: 63 tonnellate
Manufattura: Federazione Terrestre
Anno di produzione: AG 164
Sviluppato da: AGE-3 Gundam AGE-3
Pilota: Kio

L'AGE-FX è l'ultima configurazione ideata dal AGE System, incentrata sull'amplificazione delle capacità X-rounder di Kio; è infatti dotata di C-funnels, armi controllabili remotamente dal pilota, che mimano i Bits dei Vagan.
In modalità "Full Burst" fa sfoggio delle eccezionali prestazioni in velocità e potenza.


▬ Forze Armate della Federazione Terrestre

RGE-B790
Genoace
Altezza: 18 metri
Peso: 41,2 tonnellate
Manufattura: Federazione Terrestre
Sviluppato da: CMS-328 Desperado
Pilota: Largan, Woolf, Obright

Il Genoace è l'unità principale delle forze federali terrestri, sviluppata dal mobile worker Desperado adattato al combattimento.
E' ampliamente impiegato dalle forze armate sia terrestri che spaziali grazie alla sua versatilità, e ne esistono svariate unità customizzate nonostante le scarse prestazioni.
Il Genoace si dimostrerà in grado di far fronte agli attacchi dei tecnologicamente superiori mobile suit nemici con l'introduzione di armi derivate dagli armamenti per il Gundam ideati dal AGE System, come il fucile DODS e le armi a raggi spray.

Variazioni e
Custom
RGE-B790CW
Genoace Custom

RGE-B890
Genoace II

RGE-B893CO
Genoace O Custom



WMS-GEX1
G-Exes
Altezza: 18,2 metri
Peso: 47,2 tonnellate
Manufattura: Madorna Workshop
Anno di produzione: AG 115
Sviluppato da: CMS-B/67 Shaldoll
Pilota: Woolf

Il G-Exes è un'unità customizzata creata da Mukured Madorna ad uso esclusivo di Woolf, su richiesta dell'asso federale di un mobile suit in grado di eguagliare le prestazioni del Gundam.
Il frame di base è quello di un CMS-B/67 Shaldoll e utilizza dati parziali del Gundam AGE-1.
Studiato per il combattimento ravvicinato, sfoggia due spade ai raggi custodite nella schiena.


RGE-G1100
Adele
Altezza: 18 metri
Peso: 42,4 tonnellate
Manufattura: Federazione Terrestre
Sviluppato da: AGE-1 Gundam AGE-1 Normal
Pilota: Arisa

E' l'unità prodotta in massa che sostituisce i vecchi modelli Genoace II e Shaldoll durante il secondo arco narrativo della serie animata, basata sulle innovazione introdotte dal Gundam AGE-1.
Nel terzo arco narrativo sarà ulteriormente sviluppata come Adele Mk-II, unità che garantisce una versatilità superiore rispetto al complesso Clanche trasformabile, e quindi una grande popolarità tra le truppe.
Come il Gundam AGE-1 è in grado di essere rapidamente implementato dall'utilizzo di G Wear, che la rende compatibile con le modalità Titus e Spallow.

Variazioni e
Custom
RGE-G1100C
Adele Cannon

RGE-G1500
Adele Mk-II

RGE-G1500
Adele Mk-II
(Uso Spaziale)




WMS-GB5
G-Bouncer
Altezza: 18,6 metri
Peso: 33,9 tonnellate
Manufattura: Madorna Workshop
Sviluppato da: AGE-1 Gundam AGE-1 Normal, AGE-1S Gundam AGE-1 Spallow
Pilota: Woolf, Wivik

Il G-Bouncer è il successore del G-Exes nelle grazie di Woolf, sviluppato direttamente dalla configurazione "Spallow" del Gundam AGE-1.
Ricavato da un prototipo successivamente scartato in favore del Adele, favorisce la rapidità ed il combattimento ravvicinato alla flessibilità operativa suggerita dall'impiego di G Wear.
Nella side-story manga Memory of Sid viene rivelata l'esistenza di un'unità gemella sviluppata da Mukured per i Bisidian, il G-Xiphos pilotato da Viwik, che favorisce ulteriormente il combattimento ravvicinato grazie all'installazione permanente di fucile DODS e un'esclusiva Heat Sword in grado di competere con le lame ai raggi.

Variazioni e
Custom
BMS-005
G-Xiphos



RGE-G2100
Clanche
Altezza: 18 metri
Peso: 42,4 tonnellate
Manufattura: Federazione Terrestre
Sviluppato da: AGE-2 Gundam AGE-2 Normal, RGE-G2000X Prototype Clanche
Pilota: Seric

Il Clanche è un'unità trasformabile a produzione limitata ad alte prestazioni è stata ottenuta ottimizzando il tentativo del Prototype Clanche di integrare la tecnologia del Gundam AGE-2 nei mobile suit federali.
Data la sua complessità di utilizzo ne esistono pochi esemplari dedicati ai piloti più dotati; nel terzo arco della serie TV Seric ne pilota una versione customizzata.

Variazioni e
Custom
RGE-G2000X
Prototype Clanche

RGE-2100C
Clanche Custom



Vagan

ovv-f
Gafran
Altezza: 19,1 metri
Peso: 34,4 tonnellate
Manufattura: Techno Solon
Anno di produzione: AG 101

Il Gafran è l'unità principale dell'esercito vagano durante il primo arco della serie TV.
Incomparabilmente più potente e versatile del Genoace federale, è un'unità trasformabile che impega armi ai raggi di ampia portata, tra cui ricordiamo il cosidetto "Colony Destroyer", unico caso di armamento non installato direttamente all'interno di questo specifico mobile suit.


ovv-a
Baqto
Altezza: 19,7 metri
Peso: 40,4 tonnellate
Manufattura: Techno Solon
Anno di produzione: AG 115
Sviluppato da: ovv-f Gafran

Versione corazzata di un modello derivato dal Gafran, oltre alla potenza e resistenza maggiore, questa unità è dotata dell'innovativa armatura a rivestimento elettromagnetico che la rende più resistente ai colpi ai raggi del fucile DODS del Gundam.
A causa del rivestimento più spesso perde molto di mobilità nonostante ne guadagni nel combattimento sia ravvicinato che a distanza.


xvv-xc
Zedas
Altezza: 19,3 metri
Peso: 32,6 tonnellate
Manufattura: Techno Solon
Anno di produzione: AG 115
Pilota: Desil, Zeheart, Dole

Si tratta di un'unità ad alta velocità ed alte prestazioni modellata sulle caratteristiche degli X-rounder.
Contrariamente alle altre unità, la cui appendice caudale cela un potente fucile a raggi, lo Zedas vi custodisce una spada per il combattimento ravvicinato.
Tra le sue varianti, lo Zedas M che appare nel terzo arco della serie TV ed affidato ai membri della squadra d'elite dei "Magici 8" non è altro che una riproposta aggiornata del modello inizialmente pilotato da Zeheart e in seguito scartato.

Variazioni e
Custom
xvv-xcr
Zedas R

xvv-xcm
Zedas M



xvb-xd
Farsia
Altezza: 16,2 metri
Peso: 20,9 tonnellate
Manufattura: Ambat
Anno di produzione: AG 115
Pilota: Yurin, Fram

Unità sperimentale per X-rounder, non è trasformabile ma compensa con la sua velocità d'azione. E' dotata di un piedistallo che funge da propulsore.
Nel primo arco della serie TV questa unità è mostrata come un'appendice dello Zedas di Desil, che ne controlla direttamente i movimenti e le azioni prendendo "in prestito" il pilota come parte dell'interfaccia.
Il Farsia è dotato di tecnologia Bit, che permette l'utilizzo di armi controllate remotamente.
Nel terzo arco della serie TV, una versione implementata è pilotata da Fram; la peculiarità del Fawn Farsia è nell'arma speciale denominata Baton, in grado di generare raggi e modularli secondo le necessità; attraverso il generatore di particelle Bit può creare anche Bit energetici da utilizzare come armi energetiche indipendenti.

Variazioni e
Custom
xvb-fnc
Fawn Farsia



ovm-e
Dorado
Altezza: 20 metri
Peso: 33,1 tonnellate
Manufattura: Techno Solon
Anno di produzione: AG 140
Pilota: Daz, Zeheart

Questa unità sostituisce i vecchi modelli Gafran e Baqto ormai obsoleti nella produzione di massa.
Abbandonata la trasformabilità, il nuovo modello ne guadagna in mobilità in presenza di gravità e in episodi di combattimento corpo a corpo; dotato di una nuova versione di armatura elettromagnetica, ha adesso la possibilità di generare uno scudo elettromagnetico protettivo in qualunque punto del corpo.
Lo Zeydalus pilotato da Medel nel secondo arco narrativo è una diretta derivazione del Dorado. Sembra essere un'unica unità sperimentale, ed evidenzia l'uso di tecnologie terrestri rendendo evidente la collusione militare della colonia Solon; lo Zeydalus infatti sostituisce le armi ai raggi tipiche dei mobile suit vagani con lame Shiguru su mani e coda.

Variazioni e
Custom
ovm-el
Dorado-L
xvm-mzc
Zeydalus



xvm-zgc
Zeydra
Altezza: 20 metri
Peso: 46,7 tonnellate
Manufattura: Downes
Anno di produzione: AG 141
Sviluppato da: xvv-xcr Zedas R
Pilota: Zeheart

E' l'unità customizzata ad alte prestazioni per uso X-rounder, disegnata specificatamente per far fronte alle capacità di Zeheart e in sostituzione del suo Zedas R ormai obsoleto.
Tra gli armamenti specifici, ricordiamo il Beam Buster montato nel petto, in grado di distruggere più di un mobile suit con un solo colpo.



ovv-af
Danazine
Altezza: 18,4 metri
Peso: 69,5 tonnellate
Manufattura: Vagan
Anno di produzione: AG 164
Sviluppato da: ovv-a Baqto

Mobile suit di produzione di massa di ultima generazione, sviluppato per sostituire le unità Dorado, appare nel terzo arco narrativo della serie TV.
E' trasformabile in modalità aerea compatibile con la presenza di gravità ed è dotato di armamento di artiglieria pesante, tra il quale citiamo il cannone ai raggi impiantato sui fianchi.


xvt-zgc
Ghirarga
Altezza: 20,3 metri
Peso: 53,8 tonnellate
Manufattura: Vagan
Anno di produzione: AG 164
Sviluppato da: xvm-zgc Zeydra
Pilota: Zeheart, Leil

Seconda unità sperimentale dedicata a Zeheart.
E' equipaggiata con nuove armi ai raggi tra cui un'esclusiva sciabola, ma la sua peculiarità è l'utilizzo dell'innovativo sistema a Bit che permette l'utilizzo di armi remotamente controllabili: il Ghirarga può utilizzare questo specifico armamento che amplifica al massimo le sue specifiche di supporto X-rounder quando si trova nella modalità denominata "X", dove gli speciali sensori vengono esposti.
Dopo che Zeheart distrugge questa unità nello scontro contro Kio, essa viene recuperata e riadattata alle specifiche di Leil come unità customizzata.

Variazioni e
Custom
xvt-rlc
Ghirarga Custom



xvm-fzc
Gundam Legilis
Altezza: 19,2 metri
Peso: 71,2 tonnellate
Manufattura: Vagan
Anno di produzione: AG 164
Sviluppato da: AGE-3O Gundam AGE-3 Orbital, xvt-zgc Ghirarga
Pilota: Zeheart

Prima unità Gundam sviluppata da Vagan, questo eccezionale mezzo destinato a Zeheart ruba tecnologie dal danneggiato Gundam AGE-3 Orbital adattandole al frame del Ghirarga, adattandole alle informazioni desunte dall'EXA-DB.
Oltre a tutti gli armamenti ereditati dalle tecnologie Vagan a uso X-rounder, come Bits, Beam Buster e armi ai raggi contenute nell'appendice caudale del mezzo, il Legilis esibisce anche l'utilizzo di armamenti "inortodossi" come il fucile ai raggi, lo scudo che fa anche da generatole di particelle Bit e il Core Block System del Gundam, qui ribattezzato "Legilis Core", che permette l'abbandono del mezzo in caso di pericolo per il pilota con la trasformazione dell'area del cockpit in velivolo.


Civili e altre Fazioni

CMS-328
Desperado
Altezza: 18 metri
Peso: 50,3 tonnellate
Generatore: Motore a Idrogeno
Sviluppato da: Vandera

Mobile worker ad uso civile, è utilizzato come mezzo da lavoro in ambito edile.
Pur essendo un mezzo obsoleto e decisamente inadatto all'utilizzo bellico, è ancora utilizzato sia come mezzo da lavoro sia in azioni di guerriglia grazie al suo basso costo e facilità di manovra.


▬ Colonia Fardian

CMS-223G
Gala
Altezza: 18,3 metri
Peso: 56,2 tonnellate
Manufattura: Madorna Workshop
Sviluppato da: CMS-223Z Zila
Pilota: Don

Il Gala è un vecchio mobile suit la cui messa in produzione coincide con gli ultimi conflitti coloniali prima dell'istituzione della Federazione Terrestre.
Dedicata al comandante di un'unità su Zalam, rispetto ai modelli di produzione di massa è dotata di uno scudo e della possibilità di utilizzare armamenti pesanti che lo designano come adatto al combattimento ravvicinato e al corpo a corpo.
Visto che le unità "storiche" sono ormai andate distrutte o danneggiate, è il Madorna Workshop a fornire alle due fazioni in lotta della colonia Fardain con gli attuali modelli ed assistenza.


CMS-223Z
Zila
Altezza: 18,3 metri
Peso: 56,2 tonnellate
Manufattura: Madorna Workshop

Unità di produzione di massa della fazione Zalam sulla colonia Fardain.
Lo Zila è un vecchio mobile suit la cui messa in produzione coincide con gli ultimi conflitti coloniali prima dell'istituzione della Federazione Terrestre, studiato per il combattimento ravvicinato e il corpo a corpo grazie alla sua struttura solida e resistenza.
Visto che le unità "storiche" sono ormai andate distrutte o danneggiate, è il Madorna Workshop a fornire alle due fazioni in lotta della colonia Fardain con gli attuali modelli ed assistenza.


CMS-574E
Elmeda
Altezza: 18,4 metri
Peso: 58,5 tonnellate
Manufattura: Madorna Workshop
Pilota: Ract

L'Elmeda è un vecchio mobile suit la cui messa in produzione coincide con gli ultimi conflitti coloniali prima dell'istituzione della Federazione Terrestre.
Dedicata al comandante di un'unità su Euba, rispetto ai modelli di produzione di massa è dotata di uno scudo e da armi da taglio convenzionali che lo designano come adatto al combattimento ravvicinato e al corpo a corpo.
Visto che le unità "storiche" sono ormai andate distrutte o danneggiate, è il Madorna Workshop a fornire alle due fazioni in lotta della colonia Fardain con gli attuali modelli ed assistenza.


CMS-574X
Xeno
Altezza: 18,4 metri
Peso: 56,5 tonnellate
Manufattura: Madorna Workshop

Unità di produzione di massa della fazione Euba sulla colonia Fardain.
Lo Xeno è un vecchio mobile suit la cui messa in produzione coincide con gli ultimi conflitti coloniali prima dell'istituzione della Federazione Terrestre, studiato per il combattimento ravvicinato e il corpo a corpo grazie alla sua agilità e velocità.
Visto che le unità "storiche" sono ormai andate distrutte o danneggiate, è il Madorna Workshop a fornire alle due fazioni in lotta della colonia Fardain con gli attuali modelli ed assistenza.


▬ Madorna Workshop

CMS-B/67
Shaldoll
Altezza: 18,3 metri
Peso: 56,2 tonnellate
Manufattura: Madorna Workshop
Anno di produzione: AG 115
Pilota: Flit, Woolf, Mukured, Raddock

Si tratta di mobile suit di uso civile.
Prima di entrare nella Federazione Terrestre, Woolf era un pluri-campione nella loro guida a bordo della sua unità customizzata.
In tempi recenti hanno iniziato ad essere utilizzati anche in campo militare grazie alla loro versatilità.
Inizialmente adottati da fazioni "non ufficiali", nel secondo arco narrativo apparirà anche tra le fila federali nella configurazione "Shaldoll Custom" dopo le prestazioni dimostrate nello scontro ad Ambat.

Variazioni e
Custom
CMS-F/06
Shaldoll G

CMS-B/67M
Shaldoll M

RGE-C350
Shaldoll Custom

BMS-003
Shaldoll Rogue

Nessun commento