Home Top Ad

[∀ Gundam] Fazioni e Personaggi

In questa paginetta cerco di fornirvi un rapido schieramento delle forze in campo e i suoi protagonisti.
Le informazioni sono per lo più desunte dalla Gundam Wiki (Inglese), dove vi indirizzo sempre per biografie più dettagliate.
Le traslitterazioni dei nomi sono prese dai Data Collection ufficiali.
Attenzione, tutte le biografie contengono !SPOILERS!.

[Introduzione] Personaggi [Mecha] [Pubblicazioni] [Gunpla]


La Terra

▬ Inglessa
Inglessa è uno degli stati che costituiscono il Nord Ameria, dove sono ambientate parte delle vicende della serie.
La sua capitale è Nocis, che è la sede della residenza dei Rhineford, il castello Bostonia.

Loran Cehack
Loran è il protagonista della serie e pilota del ∀ Gundam.
Fa parte del gruppo di tre esploratori inviati dalla Luna sulla Terra per sperimentare la vita sulla Terra e riportarne la compatibilità con l'indole e il fisico dei Moonrace.
Ha una personalità mansueta ma determinata, ed è un fedelissimo di Dianna, favorevole al contatto tra Moonrace e terrestri ma non ai metodi aggressivi attuati dai suoi connazionali.
Dopo aver trovato impiego presso la benestante famiglia Heim nella cittadina di Vicinity, si ritroverà a militare nella Militia di Inglessa sia per difendere i suoi amici che perchè coinvolto da Guin, che lo spinge anche ad agire sotto lo pseudonimo di Laura Rolla, nel tentativo di farne un "simbolo" delle Forze Terrestri.
Loran ha una personalità semplice e pacifica, ma pur trovandosi praticamente costretto a pilotare il Gundam si rifiuta di agire come una pedina senza seguire i suoi ideali; dopo aver disconosciuto l'opportunismo di Guin e la sua Militia e lo scontro con la "parte peggiore" del governo lunare ostile alle politiche pacifiche, si ritirerà in una vita schiva e solitaria come assistente di Dianna, che decide di vivere i suoi ultimi giorni di vita sulla Terra vicino al ricordo dell'amato Will, nell'anonimato.

Kihel Heim
Erede della famiglia Heim, proprietaria delle miniere della città di Vicinity, Kihel è consapevole del suo ruolo e delle sue responsabilità nonostante l'atteggiamento vanesio tipico della sua età. Durante la serie si distinguerà per un approccio molto pratico alle cose, curiosità nello sperimentare e senso del dovere, che la porteranno infine a prendere il posto di Dianna, sua sosia pressochè perfetta, nel governo e nella gestione della Luna in maniera definitiva.
Quello che inizialmente accade per gioco, e in seguito si svilupperà come un serio problema, avvicinerà Kihel a un modo di pensare e una scala di valori che la ragazza sentirà compatibili con i suoi bisogni di autodeterminazione; la disavventura del rimpiazzo come Dianna la porterà anche ad avvicinarsi ad Harry, la guardia del corpo della regina, legandosi sentimentalmente a lui.

Sochie Heim
Sochie è la sorella minore di Kihel, la vivace e testarda secondogenita della famiglia Heim.
Fondamentalmente all'opposto della sorella maggiorte, Sochie preferisce l'azione al pensiero, e la sua irrequietezza e carattere impaziente la porteranno a diventare membro della Militia di Inglessa, prima spinta dalla vendetta per la morte del padre durante un attacco dei Dianna Counter, poi per l'interesse verso i mobile suits e la tecnologia bellica ion generale.
Ha una cottarella per Loran mai risolta, mentre durante lo svolgimento della serie avrà una relazione con Gavane, anche se sembra trattarsi più di una sorta di ripicca verso l'affetto che Loran prova per Kihel piuttosto che di sentimenti genuini per l'uomo.
Pilota un AMX-109 Kapool.

Guin Sard Rhineford
Guin è il rampollo della nobile famiglia Rhineford, a capo del governo di Inglessa.
E' un uomo ambizioso e lungimirante, che si pone da subito come interlocutore esclusivo dei Moonrace per orchestrare uno scambio tecnologico a favore del suo paese, salvo poi non essere in grado di gestire la cosa e concludere il negoziato con la distruzione della sua città e della sua fortuna.
Subito dopo è visto al comando della Militia di Inglessa che aveva contribuito a costituire come "piano B", sempre determinato a ricoprire un ruolo da protagonista nel confronto con la Luna, fino a quando, accecato dall'ambizione personale non verrà abbandonato da tutti, e sarà visto abbandonare il Nord Ameria a bordo di un traghetto con Merrybell.
Durante la serie sembrerà usare il suo fascino su vari personaggi come Kihel e Lily, con la cui Militia si garantirà una collaborazione duratura contro i Moonrace, ma sembra che la sua vera passione sia Loran, che durante quasi tutta la serie chiamerà col nome di "Laura", scatenando le furie di Sochie.

Sid Munzer
Sid è un archeologo, uno studioso di reperti dell'Età Oscura che si trova nell'area di Vicinity per studiare la composizione della catena montuosa dei Mountain Cycle.
I suoi studi sono incoraggiati e foraggiati da Guin.
Casualità vuole che Sid approcci gli scavi minerari di Mountain Cycle proprio durante l'attacco dei Moonrace che porterà al "risveglio" dell'unità ∀ Gundam; da allora lo studioso collaborerà attivamente con la Militia aiutandoli nell'estrazione degli altri Mobile Suits nascosti presso il Mountain Cycle, spinto dalla sete di conoscenza più che da interessi nel conflitto stesso.

Michael Gern
E' un colonnello delle forze della Militia di Inglessa e fa capo a Guin.
Tipico militare, è ritratto come un uomo semplice, devoto agli interessi del suo paese e al suo ruolo, ma sempre pronto all'azione.
La nave Willgame è sotto il suo comando.

Miashei Kune
Miashei è una pilota professionista della Militia di Inglessa.
Sochie la conosce durante una visita nella città di Nocis, e stringe con lei una sincera amicizia, legata dall'interesse per gli arei da combattimento prima, e i Mobile Suits poi.
Pilota un AMX-109 Kapool.

Joseph Yaht
Inizialmente presentatoci come il taciturno e indisponente assistente dell'archeologo Sid, si allontanerà dagli studi per dedicarsi alla difesa della Terra, entrando nella Militia di Inglessa.
Si legherà sentimentalmente a Fran.
Pilota un FLAT-L06D FLAT.

Fran Doll
Fran è un'altra dei tre esploratori lunari spediti sulla Terra due anni prima per testare le condizioni di vita sulla Terra.
Dopo l'atterraggio a Vicinity, si trasferisce nella capitale di Inglessa, a Nocis, dove troverà impiego in una tipografia.
Con la distruzione della città e quindi la perdita di casa e lavoro, troverà occupazione come giornalista freelance e fotografa nel vicino stato di Luzianna, dove avrà comunque a che fare con la pesante censura locale.
Si legherà in seguito allo scontroso Joseph, con cui metterà su famiglia sulla Terra.

Keith Laijie
Keith è un altro dei tre esploratori lunari spediti sulla Terra due anni prima per testare le condizioni di vita sulla Terra.
Dopo l'atterraggio a Vicinity, si trasferisce nella capitale di Inglessa, a Nocis, dove troverà lavoro come apprendista fornaio presso il forno della famiglia Bond.
Si innamorerà della figlia del fornaio, la gentile Verlaine.
Dopo la distruzione di Nocis si prodigherà per riaprire il suo forno e rimettere in sesto l'attività del padre di Verlaine, anche per ergersi a punto di riferimento della comunità: venderà il suo pane ai terrestri come ai Moonrace come gesto di pacificazione, ma questo scatenerà solo alcune proteste dei suoi concittadini.



▬ Luzianna
Luzianna è uno degli stati che costituiscono il Nord Ameria, dove sono ambientate parte delle vicende della serie.
La sua capitale è Orton, che è la sede della residenza dei Borjano.
Storicamente non c'è del tenero tra i due stati di Inglessa e Luzianna, ma davanti alla minaccia degli invasori dalla Luna decidono di far fronte comune, pur malcelando reciproche ostilità.

Lily Borjano
Lily è la figlia del potente governatore di Luzianna, inizialmente rappresentata come una frivola principessina infatuata del bel Guin.
In seguito, grazie al contatto con la realtà e le nuove amicizie, rivela una personalità astuta e incredibili doti di lungimiranza, che la porteranno a ricoprire il ruolo che Guin aveva fantasticato per sè, quello di ottenere un canale privilegiato con la Luna per contribuire allo sviluppo tecnologico della società terrestre ricavandosi un ruolo di peso nella politica nordameriana --nonostante indossi una gonna.

Comandante Mallygan
Tenente Colonnello della Militia di Luzianna è un uomo dalle vedute antiquate e perentorie.
Ha un rapporto conflittuale con Guin e Michael, la cui influenza sulle decisioni di Lily di certo non vede di buon occhio.

Gavane Goonny
Asso della Militia di Luzianna è un militare fiero e sempre pronto a distinguersi in battaglia.
Il suo team di piloti di Mobile Suits, la "Suicide Squad", testimonia la spregiudicatezza bellica dei suoi componenti.
Sochie è molto affascinata dalla sua figura e sviluppa una cottarella per lui, seguita dalla richiesta di matrimonio dell'uomo.
Purtroppo questa storia d'amore sarà stroncata dall'esplosione di un ordigno nucleare di cui Gavane rimarrà vittima.
Gavane pilota un MS-05 Borjanon.

Will Game
Will Game è il pronipote di quello che fu il primo amore della regina Dianna; curiosamente ne eredita la personalità e l'aspetto, e grazie ai racconti del suo antenato, anche l'amore per Dianna.
La sua ossessione è quella di andare sulla Luna per conoscere Dianna e confermare le storie del suo predecessore.
Sembra essere in una relazione con la manipolatrice Teteth.
Will riuscirà a estrarre una nave spaziale dagli scavi presso il Mountain Cycle, ma verrà ucciso in battaglia prima di poterne battezzare la navigazione.
In memoria dell'amato e del sacrificio di Will, Dianna (sotto le mentite spoglie di Kihel) battezzerà la nave col suo nome, "Willgame".
Will pilota un SPA-51 Cannon Illefuto.



La Luna

▬ Moonrace
La "Razza della Luna", una civiltà misteriosa che fuggendo alle catastrofi terrestri si è rifugiata sulla Luna tagliando i ponti con le loro origini alla ricerca di un'utopica alternativa.
Nonostante l'incredibile progresso scientifico e tecnologico, la vita sulla Luna è tutto tranne che idilliaca, e mentre i suoi abitanti iniziano a pianificare un'opera di avvicinamento e parziale invasione del loro pianeta madre, vengono anche messe in campo le pedine per un golpe da parte delle altre potenti famiglie lunari.

Dianna Soreil
Dianna è la sovrana del regno lunare; la sua autorità, derivata dal prestigio della famiglia Soreil, è assoluta.
Pluricentenaria, è tenuta in vita durante i secoli tramite un sistema di stasi criogenica, e come i suoi cittadini soffre per questi sonni indotti, che nonostante la longevità deteriorano seriamente le sue condizioni di vita.
Fondamentalmente pacifista, cerca un accordo per discutere pacificamente il trasferimento della popolazione lunare nell'area della Sunbelt, e perorerà sempre con convinzione le ragioni di una convivenza pacifica.
Per gioco, scambia la sua identità con quella della sua inaspettata sosia terrestre, Kihel, il che la porterà a studiare le varie sfaccettature della realtà in cui vive da un punto di vista inedito, e riconoscere cosa desidera veramente.
Durante uno dei suoi viaggi sulla Terra conobbe Will Game, il suo unico vero amore, il cui abbandono la struggerà spesso durante la serie.
Alla fine, decide di scambiarsi definitivamente con Kihel, la cui esperienza come regina ha portato a un'incisiva maturazione e consapevolezza delle proprie capacità, passando il resto della poca vita rimastole in solitudine e nell'anonimato, accudita da Loran in guisa di suo fedele servitore.

Agrippa Mantainer
Agrippa è il cancelliere del governo lunare, e prende le decisioni in materia governativa ed amministrativa durante il riposo criogenico di Dianna.
La sua famiglia è erede della gestione delle camere della stasi criogenica, ruolo fondamentale per la gestione della popolazione.
Nonostante la posizione di fiducia accordatole da Dianna, è la mente che propugna il golpe contro la regina, nel tentativo di raggiungere il potere per sè.
Il piano di Agrippa per il trasferimento degli abitanti della Luna è diverso dal progetto di pacifica convivenza sostenuto da Dianna: il suo schema prevede il trasferimento sulla Terra solo dei criminali e delle personalità difficili, così da poter gestire un regno pacifico e docile sulla Luna.

Meam Midgard
Meme è un sostenitore di Agrippa e suo segretario.
E' lui a spedire Teteth contro Dianna e a sabotare gli intenti del Dianna Counter con l'inserimento dell'instabile Corin nella milizia.
Meam propugna anche la collaborazione con Ghingham per schiacciare i terrestri.
Verrà ucciso da Harry per il suo tradimento.

Harry Ord
Harry è il comandante delle guardie reali di Dianna.
Devoto e ponderato è un ottimo stratega, ed è anche l'unico a saper distinguere Kihel e Dianna durante i loro "scambi".
Riconosce il valore di Loran come pilota di Mobile Suit pur appartenendo allo schieramento nemico. Nel corso della serie si innamorerà di Kihel, della quale non abbandonerà più il fianco dopo l'ultimo definitivo scambio nei panni della regina.
Pilota un MRC-F20 SUMO dorato.

Gym Ghingham
Soprannominato "Il Dio della Battaglia" Gym è il leader delle forze armate della Luna, posizione ereditata dalla sua famiglia.
Gym è un guerrafondaio, convinto che il campo di battaglia sia l'unico luogo dove poter dare libero sfogo alla sua individualità e che la guerra porti al progresso perchè solo durante il conflitto l'umanità manifesta tutte le sue potenzialità.
Sia la fazione di Agrippa che Guin lo approcciano pensando di poterlo manipolare, ma la sua personalità è talmente sopra le righe da ribaltare semplicemente queste relazioni in suo favore grazie alla forza bruta.
E' il principale antagonista della serie e rivale di Loran, pilota lo spaventoso CONCEPT-X 6-1-2 Turn X.

Merrybell Gadget
Merrybell è una subordinata di Gym, sua protetta.
Condivide pienamente sia la personalità che gli obiettivi di Gym, ma a causa della sua immaturità appare addirittura più crudele e sadica.
Fa da tramite con Guin, entrando nelle sue fila, ed apparentemente rimarrà con lui anche dopo la fine degli eventi della serie, seguendolo nell'esilio.
Pilota un G-M1F Bandit.

Phil Ackman
Phil è un membro del Dianna Counter, le forze militari al seguito di Dianna in assistenza al trasferimento dei Moonrace sulla Terra.
Phil è un sostenitore di Agrippa ma ha anche delle ambizioni personali: il suo obiettivo è instaurarsi come re della futura nazione Moonrace sulla Terra.
Ambizioso e violento, ha poca tolleranza per i fallimenti, ma dopo il terribile attacco di Gym sulla Terra rivede le sue posizioni, facendo ammenda per il suo comportamento scriteriato.

Poe Aijee
Poe è una subordinata di Phil, di cui è innamorata.
Tenente del Dianna Counter scatena le ostilità con la Terra a causa di un attacco scriteriato alla città di Vicinity, che "risvegliera" il ∀ Gundam ma ucciderà anche il padre di Kihel e Sochie, Dylan.
Classico personaggio femminile inutile "alla Tomino", Poe è vista scoppiare in lacrime ogni volta che le sue missioni vengono ostacolate o portare al fallimento (ovvero sempre), denotando la sua inaffidabilità emotiva, su cui fa leva Phil per manovrarla.
Pilota un JMA-0530 Walking Dome.

Corin Nander
Corin è un criminale del regno lunare, ex militare e devoto di Dianna, intrufolato da Meme nel Dianna Counter per scatenare il caos sulla Terra e far perdere credibilità al ruolo della regina.
Mentalmente instabile e prono a repentini cambi di personalità Corin era stato condannato per i suoi crimini alla stasi criogenica eterna, e il brusco risveglio ad opera di Agrippa l'ha lasciato debilitato in questo senso.
Durante i suoi deliri, Corin sembra mostrare famigliarità sia con gli eventi dell'Età Oscura, sia con la natura catastrofica dei Gundam.
Il suo mobile suit più rappresentativo è il TAF-M9 Eagail.

Teteth Halleh
Teteth è una spia mandata sulla Terra da Meme per attentare alla vita di Dianna, una donna misteriosa di grande fascino.
Sulla Terra si lega a Will, il pronipote dell'amore di Dianna, che cerca di manipolare per i suoi interessi, avvicinandolo a Dianna.
Dopo una serie di fallimenti viene uccisa da Meme per impedire che lo smascheri davanti alla regina.
In seguito, sulla Luna, verrà mostrata sua madre, recentemente risvegliata dal sonno criogenico, alla ricerca della figlia.

Nessun commento